Le forniture sono regolamentate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Nessuna condizione particolare, salvo accettazione formale e scritta di IVM Chemicals Srl (d’ora in avanti “IVM”), può prevalere sulle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di emissione sopra riportata.
L’Acquirente che invia ad IVM un ordine di acquisto, sotto qualunque forma, dichiara implicitamente di accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita fornite all’atto del primo ordine e ad ogni successiva variazione delle stesse.
Costituzione ed oggetto del contratto
L’ordine da parte dell’Acquirente costituisce proposta ferma ed irrevocabile di contratto.
IVM si riserva di accettare o meno, a suo insindacabile giudizio, ogni ordine di acquisto proposto dall’Acquirente.
Nel caso di ordine raccolto da agenti o altri intermediari, il contratto si intenderà concluso solo dopo che IVM lo avrà accettato.
Gli ordini possono essere trasmessi via mail o fax, agli indirizzi del Servizio Clienti di riferimento, fornite all’atto del primo ordine
I prezzi :
- si riferiscono al prezzo al Kg o Litro nella confezione scelta;
- sono al netto di IVA e di ogni altra tassa, diritto, accisa e imposta dovuta;
- possono subire variazioni in qualsiasi momento previa comunicazione da parte di IVM Chemicals
- I prezzi in fattura sono quelli in vigore al momento dell’accettazione dell’ordine da parte di IVM
Tutte le eventuali ulteriori spese relative alla vendita non preventivamente pattuite sono a carico dell’Acquirente.
I prodotti sono venduti a volume o a peso.
I prodotti di listino possono essere ordinati nelle confezioni previste nello stesso.
I prodotti su commessa possono essere ordinati solo nelle confezioni seguenti se non diversamente concordato:
- 25 KG\Lt. per tutti i prodotti
- 12,5 Kg\Lt. per i catalizzatori
I prodotti di listino possono essere ordinati nelle confezioni previste in qualsiasi quantità.
I prodotti su commessa devono essere ordinati rispettando le quantità concordate fra Acquirente e IVM all’atto del primo ordine. Rispetto alle quantità concordate , eventuali differenze del +/- 10% dovranno essere in ogni caso accettate dall’ Acquirente.
Le spedizioni sono su pallets al raggiungimento di quantità per il completamento di un pallet:
- 33 latte da 25 Kg/L
- 66 latte da 12,5 Kg/L
Al raggiungimento delle seguenti quantità minime la merce verrà comunque consegnata per singolo pallet:
- a partire da 22 latte da 25 Kg/L
- a partire da 44 latte da 12,5 Kg/L
I pallets si intendono a rendere.
I pallets non resi vengono addebitati alla fine di ogni trimestre al costo di 12 Euro cad.
I termini di consegna qui indicati si intendono per la messa a disposizione dei prodotti presso il Deposito di competenza indicato all’atto del primo ordine e decorrono dal giorno dell’accettazione dell’ordine da parte di IVM. Sono dati a titolo indicativo.
Eventuali ritardi non danno diritto all’acquirente di annullare l’ordine.
- I Prodotti di Listino sono normalmente disponibili presso il deposito di competenza: in questo caso sono disponibili al ritiro entro 4 giorni lavorativi;
- I Prodotti su Commessa sono normalmente disponibili al ritiro presso il deposito di competenza entro 30 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine
IVM non è responsabile di eventuali ritardi o mancate consegne in caso di:
- forza maggiore o evenienze straordinarie come scarsità di materie prime, restrizione di fonti energetiche etc.;
- ritardi imputabili all’Acquirente, in particolare per la mancata o tardiva comunicazione di dati indispensabili per l’evasione dell’ordine;
- necessità o richiesta da parte del Cliente di accorpamento di più prodotti in un’unica spedizione;
- mancato rispetto delle condizioni di pagamento, ivi compresi debiti scaduti relativi a forniture precedenti;
- modifica delle condizioni economiche del cliente, ivi incluso il caso di uno o più protesti, di procedure esecutive o concorsuali, di accensione di pegni e/o ipoteche, di richieste di amministrazione controllata, di concordato preventivo, di cessazione dell’attività.
Salvo il caso di dolo o colpa grave di IVM, è espressamente escluso qualsiasi risarcimento del danno per mancata o ritardata consegna dei prodotti.
L’Acquirente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito (ad es. in caso di pretesi difetti dei prodotti), se non previo accordo scritto con IVM.
E’ inteso che eventuali reclami, contestazioni, o ritardi nelle consegne non danno diritto all’Acquirente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.
Il pagamento del prezzo deve avvenire, senza eccezioni, al solo domicilio di IVM. Pagamenti effettuati in luogo diverso non saranno in alcun modo riconosciuti. La dichiarazione di saldo o altre ricevute saranno opponibili alla ditta venditrice solo se recheranno la firma di chi ne ha pubblicamente la legale rappresentanza, all’uopo non riconoscendosi da parte di IVM altra firma, ancorché rilasciata da persone facenti parte della propria organizzazione.
Ove le concordate modalità prevedano il pagamento a mezzo tratta, cambiale diretta o cessione, il luogo di pagamento sarà sempre il domicilio di IVM; ciò in quanto occorra, anche a conferma della regola generale circa la competenza territoriale per il caso di controversie.
In caso di ritardo rispetto ai termini di pagamento convenuti, IVM si riserva il diritto di applicare gli interessi di mora previsti dalla normativa vigente, . Inoltre IVM si riserva il diritto di sospendere o di annullare gli ordini in corso senza che questo fatto possa essere causa di ricorso da parte dell’Acquirente per danni diretti o indiretti.
Nel caso in cui l’Acquirente non dovesse ottemperare al pagamento di una scadenza convenuta, eventuali altre somme dovute diventeranno immediatamente esigibili indipendentemente dai termini di pagamento concordati.
I prodotti forniti da IVM Chemicals rimarranno di proprietà di quest’ultima fino all’integrale pagamento delle fatture ad esse corrispondenti, ma il rischio di deperimento degli stessi passerà all’acquirente dal momento della loro consegna in base a quanto sopra indicato nel paragrafo Termini di consegna.
La responsabilità di IVM, in qualità di fornitore dei prodotti vernicianti, attiene esclusivamente alla costanza delle caratteristiche chimico-fisiche dei prodotti forniti, nell’ambito dei dati e delle tolleranze riportati nelle sue Schede Tecniche.
IVM non potrà essere ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali, perdite di produzione o mancati profitti.
Responsabilità dell’Acquirente
Prima dell’utilizzo di un prodotto, all’Acquirente spetta la valutazione della sua idoneità rispetto alle sue esigenze qualitative e produttive. A questo proposito, si rimanda alle avvertenze riportate nella relativa Scheda Tecnica.
L’Acquirente, al momento della ricezione dei prodotti, è tenuto alla verifica della qualità/quantità rispetto a quanto indicato nell’ordine.
L’Acquirente ha l’obbligo di verificare l’idoneità del prodotto su un campione prima di utilizzarlo nei processi di produzione. Una volta inserito in questi, di effettuare un costante ed attento controllo dei risultati al fine di limitare eventuali danni.
Ove i prodotti o il relativo imballaggio risultino danneggiati, o in presenza di prodotti mancanti, l’Acquirente è tenuto a formulare le riserve del caso nei confronti del trasportatore, secondo le forme previste per la modalità di trasporto utilizzata, indicandole nel DDT e confermando il suo reclamo, per raccomandata con avviso di ricevimento, a IVM entro tre giorni dalla ricezione.
Nel caso i vizi fossero occulti, l’Acquirente dovrà comunicare il reclamo con le modalità sopra previste al più tardi entro tre giorni dalla data della loro scoperta e comunque non oltre sei mesi dalla data di ricevimento del prodotto; questo anche nel caso in cui il suddetto prodotto non avesse ancora raggiunto la sua data di scadenza.
La prova della tempestività della denuncia del difetto è a carico esclusivo dell’Acquirente.
Limite massimo ai risarcimenti
Fatto salvo quanto previsto nei paragrafi “Responsabilità del produttore” e “Contestazioni e reclami” IVM risponde degli eventuali danni causati all’Acquirente da vizi dei beni forniti entro il limite massimo costituito dall’importo minore fra il doppio del valore dei beni forniti e l’importo di 50.000,00 (cinquantamila/00) euro.
Non verranno accettati resi di merce se non espressamente autorizzati dalla Direzione Commerciale di IVM.
Le Schede Tecniche, le presentazioni dei prodotti, cosi come qualsiasi informazione commerciale o su tecnologie, prodotti e cicli di verniciatura ricevute da IVM, dovranno essere trattate come estremamente confidenziali e non potranno essere divulgate a terzi, senza autorizzazione scritta da parte di IVM.
IVM procederà al trattamento dei dati forniti dall’Acquirente nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003)
Tali dati sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati per le seguenti finalità:
– finalità connesse all’esecuzione del servizio e alla gestione dell’ordine d’acquisto dei prodotti;
– finalità statistiche, invio di materiale pubblicitario, anche mediante l’utilizzo della posta elettronica.
Il Foro competente in via esclusiva per le controversie derivanti dall’interpretazione ed applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è il Foro di Milano. La legge applicabile al rapporto contrattuale è la legge italiana.
Qualsiasi eventuale eccezione alle condizioni di vendita sopra indicate deve essere preventivamente concordata con la Direzione Commerciale di IVM.